6.3.07

E' morto il papà dei Puffi

Il disegnatore e sceneggiatore belga Yvan Delporte, co-creatore con Peyo delle avventure dei Puffi, è morto nella notte di lunedì 5 marzo a Bruxelles, all'età di 78 anni. La notizia è stata data dal suo editore, Dupuis. Nato il 24 giugno 1928, Delporte è stato per decenni una delle colonne del fumetto franco-belga, scrivendo sceneggiature per oltre quaranta serie tra cui quella celeberrima degli Schtroumpfs (Puffi, Pitufos).

I Puffi furono inventati quasi per caso alla fine degli anni Cinquanta sulle pagine di "Spirou", di cui Delporte era allora il temuto e riverito caporedattore.

All'epoca Peyo era l'autore di una striscia a fumetti chiamata "Johan et Pirlouit" (in Italia "John e Solfami", apparsa sul "Corriere dei Piccoli"), ambientata nell'Europa medioevale: Johan era il coraggioso scudiero al servizio del re, mentre Solfamì il suo fedele amico ingaggiato a corte come buffone.
I due protagonisti incontravano spesso strani personaggi durante i loro viaggi e, nella striscia del 23 ottobre 1958, mentre stavano cercando un flauto magico, evocarono per gli sconosciuti "Schtroumpf": è questa la prima apparizione ufficiale dei Puffi.

L'idea venne poi sviluppata da Peyo e Delporte, che lavorarono al progetto per oltre 30 anni. Dopo la morte di Peyo, avvenuta nel 1992, Delporte continuò a scrivere da solo le sceneggiature. Dalle pagine dei fumetti, i Puffi sono diventati in seguito una famosa serie animata della Hanna e Barbera Productions.FONTE TGCOM

Nessun commento: