18.2.08

Anteprima 500 Abarth Torna il vero scorpione


La nuova 500 Abarth


FOTO: la nuova sede - immagini storiche

FOTO STORICHE

La storia dell'Abarth

IL BLOG DELLA NASCITA ABARTH

La presentazione della Fiat 500

"La voglio!" Un grido che deve aspettare fino a luglio per essere esaudito. Prima di allora, infatti, la 500 Abarth non sarà pronta, anche se oggi è stata mostrata con una strategica anteprima alla stampa di mezza Europa. Una macchina attesissima, che farà commuovere alle lacrime i più nostalgici: look pieno di richiami storici e meccanica pazzesca, ossia motore Fire 1.400 16v benzina Turbo da 135 Cv a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità "Sport" (invece, in modalità "Normal", la coppia si riduce a 180 Nm a 2.500 rpm).

Nella pianificazione la 500 dello Scorpione avrà un immediato sviluppo con il kit SS, che porterà la potenza a 160 cavalli. "Ma questo, spiegano alla Fiat, è anche un motore amico dell'ambiente: infatti, proprio come sul modello Fiat di normale produzione, la nuova vettura Abarth rispetta le future normative Euro 5".

Da segnalare l'adozione del nuovo sistema denominato "TTC" (Torque Transfer Control) che serve a migliorare il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva. Ma non è tutto: la 500 Abarth, arricchita da un sofisticato sistema di telemetria e altre mille diavolerie, sarà anche la base per la nuova Scuola di guida veloce realizzata in collaborazione con il "nostro" Sandro Munari, che ha provato per noi la prima Grande Punto Abarth

Questo l'annuncio di Luca De Meo all'inaugurazione della nuova sede Abarth, in quelle che erano le Officine 83 di Mirafiori, stabilimento Fiat in "disarmo" e in via di completa bonificazione, popolato oggi dal Centro Stile Fiat, tra breve dalla base per tutto il mondo del marchio macchine agricole New Holland e, naturalmente, dall'Abarth.

Benedizione a questa nuova perla del gruppo Fiat grazie all'intervento del cardinal Poletto, per un'attività che è orientata a nuovi clienti, circa il 60% dei nuovi "abartisti" è al di sotto dei 30 anni, ma che coinvolge nuovamente anche vecchie glorie. Ai clienti di oggi, inoltre, Abarth regalerà dei buoni per poter girare con la propria vettura nei principali autodromi italiani. Ma, ai 35 concessionari italiani (oltre ai 40 preparatori e 100 officine di assistenza) si aggiungeranno ben presto altre 60 concessionarie in 12 Paesi europei. Dagli anni 50, quando Karl Abarth fondò l'azienda che ancora oggi porta il suo nome, la Factory of Victory, come veniva definita l'Abarth per le numerose vittorie sui campi di gara di mezzo mondo, oggi le vetture con lo scorpione puntano in larga parte ai rally, dove hanno già conquistato il campionato italiano con la Grande Punto, ma si prevede uno sviluppo che possa ampliare la presenza sui circuiti e gli sterrati.

Ci penseranno piloti come Basso, Travaglia e perfino il figlio di Marku Allen, alto quanto il celebre padre, a difendere i colori giallo, rosso e nero, dello scorpione anni tremila. Molta l'attenzione prò anche verso i privati, per i quali verranno istituiti trofei monomarca in grado di aiutarli a correre con la loro Abarth. Un rilancio con la forza della Fiat dietro, insomma, per occupare quella nicchia dell'agonismo che negli ultimi anni Fiat non aveva più seguito da vicino.
(18 febbraio 2008)

Technorati technorati tags: , ,



di MAURIZIO CALDERA

Nessun commento: