3.9.08

Artico. Orsi polari 'naufraghi', "poche speranze di salvarli"


Roma, 3 set. (Apcom) - Ci sono poche speranze per i nove orsi polari 'naufraghi' nel Mar Artico. Una decina di giorni fa erano stati avvisti mentre nuotavano al largo dell'Alaska, dopo che l'iceberg su cui si trovavano si era sciolto a causa del surriscaldamento globale. Inizialmente il Wwf Alaska aveva affermato che una spedizione, una sorta di neo Arca di Noè, era pronta a partire per salvare gli orsi, ma sul sito internazionale dell'associazione animalista si legge quasi un requiem per questi animali.

"Molti lettori ci chiedono perchè non interveniamo - si legge - pur provando dolore per questi animali, sfortunatamente, non c'è modo per salvarli". Ritrovarli dove erano stati avvistati giorni fa (a circa 320 chilometri dalla costa), è quasi impossibile data la vastità del Mar Artico, la forza delle correnti e la rapidità a cui riescono a nuotare gli orsi polari adulti, spiega il Wwf. Inoltre, anche se venissero individuati, è quasi impossibile poterli salvare con una piattaforma artificiale.

"L'unica cosa che possiamo fare oggi è agire per salvare tutta la popolazione di orsi polari, specie minacciata dal cambiamento climatico" afferma il Wwf International. Tra gli altri fattori di rischio per gli orsi, ma non solo per loro, l'associazione elenca la crescente industrializzazione dell'Artico e i livelli insostenibili raggiunti dalla caccia. "Compiendo le giuste scelte possiamo salvare gli orsi polari ma anche noi stessi".


Turbo TaggerBy Notizie alice

Nessun commento: