20.9.08

CAPAREZZA - EROE (La storia di Luigi delle Bicocche)



Grande Caparezza....curr prsut curr....questo è dedicato a te...ahahahhahahhaha
Figlio di una maestra e di un operaio che suonava in un gruppo musicale, Michele cominciò a suonare da bambino. Studiò ragioneria, anche se avrebbe voluto fare il fumettista. Dopo il diploma decise di darsi alla pubblicità e vinse una borsa di studio per l'Accademia di Milano, ma ben presto abbandonò il mondo pubblicitario per dedicarsi a tempo pieno alla musica.
Iniziò la sua carriera come rapper col nome di "Mikimix", componendo canzoni melodiche e musica minimale, ma con scarsa valenza artistica e con poco successo. Conduce in televisione "Segnali di Fumo", programma musicale di VideoMusic in compagnia di Paola Maugeri. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro. Partecipò nel 1995 al Festival di Sanremo, categoria Giovani, con la canzone "Succede solo nei film" e al Festival di Sanremo 1997, sempre tra i Giovani con "E la notte se ne va", pubblicando successivamente un album dal nome "La mia buona stella", prodotto dalla casa discografica Sony.
Ritornato a Molfetta, nel suo garage continuò a comporre, - negli anni ha registrato un centinaio di nastri, che brucerà "per evitare che escano postumi"[citazione necessaria]. Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in CapaRezza (Testa Riccia in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura) e pubblicò il primo album intitolato Caparezza ?! (2000) lo si può trovare anche sottoforma di DEMO col nome di Zappa (1999) con le stesse canzoni dell'album ufficiale ma cantate in modo diverso, disposte in una diversa sequenza e senza le censure imposte dalla casa discografica. Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non sia ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa. Nell'aprile 2008 esce invece Le dimensioni del mio caos.
CapaRezza divenne famoso per aver composto alcuni brani quali
Il secondo secondo me (2003), Fuori dal tunnel, Vengo dalla luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004) (anche se il primo singolo estratto è Follie preferenziali che è passato quasi inosservato presso i principali canali di musica), che sono tutti singoli estratti dall'album Verità supposte (2003). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano è diventato un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse certo questo l'intento di CapaRezza, che anzi ha sempre protestato contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) della sua canzone come pezzo per ballare allegramente, mentre il testo è in realtà un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo. CapaRezza ha poi utilizzato questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ha ricevuto da CapaRezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel è stato Zelig Circus.
CapaRezza tende sempre a denigrare, ma senza rinnegarla, la prima parte della sua carriera non molto conosciuta, in quanto poco coerente rispetto al suo attuale pensiero di musicista lontano dal
mainstream e alle logiche di mercato; difatti nel brano Mea Culpa, contentuto in ?! si riferisce chiaramente alla prima parte della sua carriera artistica, definendosi "uno schiavo ritratto in un contratto controproducente", mentre nel brano Habemus Capa, tratto dall'omonimo album, appare: "Ti piace Capa? Ma quello è lo scemo di Sanremo!" e "Sei tu Mikimix? Tu l'hai detto!". Anche all'interno del brano Il secondo secondo me si autoriferirebbe dicendo: "Io, no no no no, non sono più quello di una volta".
La sua musica tratta tematiche sociali, cosa ben evidente durante le sue partecipazioni al
Concerto del Primo Maggio a Roma. Da un punto di vista esclusivamente tecnico le sue composizioni sono ben curate, seguendo lo stile del grande "chitarrista ribelle" Frank Zappa, cui CapaRezza si ispira considerandolo il suo "maestro". Molti fans per questo motivo, oltre che per la straordinaria capacità di sciorinare parole e ironiche invettive a raffica, lo chiamano spesso "Il Beppe Grillo della musica".
L'11 aprile 2008 esce il quarto album di CapaRezza
Le dimensioni del mio caos, un "fonoromanzo" (secondo la definizione dell'artista) che si propone come una sorta di colonna sonora di uno dei racconti presenti nel libro Saghe mentali (uscito il 3 aprile 2008). Il libro è composto da quattro elementi: un diario segreto con foto (inerente i testi del primo album), una raccolta di favole (inerenti i testi del secondo album), i testi del terzo album con le dovute spiegazioni del testo (quest'ultima parte è strutturata come la Divina Commedia di Dante Alighieri) e, infine, il fonoromanzo rappresentate il quarto e, per ora, ultimo cd del cantautore molfettese che lo porterà in un lungo tour toccando molte parti d'Italia.
CapaRezza, oltre che portare avanti la sua carriera da solista, è anche una sorta di "talent scout" e aiuta le band pugliesi a farsi strada nel mondo della musica. Fa anche parte del gruppo Sunny Cola Connection, che canta in dialetto molfettese, il cui album "Alla molfettesa manera" (2005) è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale ([1]).
Nel 2005 esce "Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra", omaggio a
Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona. Tra questi anche CapaRezza con il brano "Sciabola al fianco pistola alla mano".
Nel settembre del 2006 esce "Unusual", disco di tributo a
Giuni Russo, curato e prodotto da Franco Battiato e Maria Antonietta Sisini. Un CD e un DVD che raccolgono brani originali del repertorio di Giuni Russo remixati e riarrangiati con la partecipazione di molti artisti italiani e internazionali. Tra questi anche CapaRezza con il brano Una vipera sarò.
Il 2007 lo vede impegnato, oltre che nella stesura del nuovo album, in diverse collaborazioni:
Puni, Mondo Marcio, Roy Paci & Aretuska, Piotta, Radiodervish.
Il 21 gennaio 2007 suona al
Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione dell'Universiade invernale 2007 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.
Nel febbraio 2008 esce "Bruno Lauzi & Il Club Tenco", album contenente registrazioni live inedite di brani del repertorio di
Bruno Lauzi reinterpretate da vari artisti italiani. Tra questi anche CapaRezza con il brano "Al pranzo di gala di Babbo Natale".
Il
25 aprile 2008, in occasione del "V2-Day", organizzato dal comico genovese Beppe Grillo, è salito sul palco per cantare "Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)", che ricantò nel 2008 in occasione del concerto del Primo Maggio a Roma assieme ad "Abiura di Me" e "Vieni a ballare in Puglia", tutte canzoni tratte dall' album "Le dimensioni del mio caos".
Il 23 agosto 2008 si esibisce a
Melpignano, in provincia di Lecce, in occasione della "Notte della Taranta", un tradizionale e coinvolgente concerto dove si intrecciano tradizioni popolari salentine e culture orientali ed etniche. In questa occasione canta "Vieni a ballare in Puglia" e, assieme agli Après la Classe, "Lu sule, lu mare e lu jentu".

Discografia

Miki Mix
1996 - Tengo Duro (Sony Music)
1997 - La mia buona stella (Sony Music)

Album
2000 - Caparezza ?!
2003 - Verità supposte
2006 - Habemus Capa 49.000+ copie vendute [2]
2008 - Le dimensioni del mio caos (colonna sonora del libro Saghe mentali) 58.000+ copie vendute [3]

Demo
1999 - Ricomincio da Capa
1999 - Con Caparezza... nella monnezza
1999 - Zappa

Singoli
2000 - Tutto ciò che c'è
2000 - Tutto ciò che c'è - Remix
2000 - La fitta sassaiola dell'ingiuria
2000 - Chi c*zzo me lo fa fare
2000 - La gente originale
2003 - Follie preferenziali
2003 - Il secondo secondo me
2003 - Fuori dal Tunnel
2004 - Vengo dalla Luna
2004 - Giuda me
2004 - Iodellavitanonhocapitouncazzo
2006 - La mia parte intollerante (feat. Gennaro Cosmo Parlato)
2006 - Torna Catalessi
2006 - Dalla parte del toro
2006 - The Auditels family
2008 - Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)
2008 - Vieni a ballare in Puglia

Sunny Cola Connection
2005 - Alla molfettesa manera (autoprodotto)

Collaborazioni
Numerose sono le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (oltre a quelle incluse nei suoi album):
2002:
Après la Classe ft. CapaRezza - Lu sule lu mare lu jentu (da Après la Classe)
2002:
I Medusa ft. CapaRezza - Il mio gatto (da Punkmotocross??)
2002:
I Medusa ft. CapaRezza - Papà Diegone (da Punkmotocross??)
2005:
Bisca ft. CapaRezza - Facce (da Ah!)
2006:
Macaco ft. CapaRezza - Las luces de la ciudad (da Ingravitto)
2006:
Folkabbestia ft. Erriquez della Bandabardò & CapaRezza - Tre briganti e tre somari (da Breve saggio sulla canzone italiana)
2006:
Giuni Russo ft. CapaRezza - Una Vipera Sarò (da Unusual)
2007:
Antianti ft. Diego Perrone & CapaRezza - Picciotti della benavita) (da Il Tappeto Dava un Tono all'Ambiente)
2007:
Roy Paci ft. Sud Sound System & CapaRezza - Mezzogiorno di fuoco (da Suonoglobal)
2007:
Mondo Marcio ft. CapaRezza - Ladro di bambini (prod. Mondo Marcio - da Generazione X)
2007:
Radiodervish ft. CapaRezza - Babel (da L'immagine di te)
2007:
Er Piotta ft. CapaRezza - Troppo avanti (da Multi Culti)
2007:
Puni ft. CapaRezza - Abbatti Le Mani (da Tequila)
Pomi Duri (Novelchiusin) da Sughi
Stefano Miele (Musicanarkica) da Flux
Malos cantores (Nella stessa casa) da Un gran raap sardo
Modaxì (Alleluia)
The Art of Zapping (Come quando fuori picche) da Volume 3
Skapcrrat (Sono il male) da pezzi di pizza pazza per pazzi di pezzi di pizza
Hi-Fi Soundsystem (Il ballo del ghiacciolo)
Biro (Toys 'r us), (State's Calling) da Leavin'
2C (Dimmi che si fa), (7 Secondi) da Blackout
La loggia (Mi chiamo fuori) da 6Giovaniprestanti
Mezen (P'mo)
Gedo/Altra metà (Come puoi), (In quanto) da Cose che capitano
Trigga (Il grilletto e la monnezza) da Il grilletto parlante
Pomi Duri (Olive Ascolane)

Bibliografia
2008 - Saghe mentali

DVD
Nel 2005 esce il DVD
In Supposta veritas contenente l'ultimo concerto del suo secondo tour a Molfetta, tutti i video rilasciati dal primo e secondo album e dei contenuti Extra contenenti live come il duetto con Angelo Branduardi nella canzone La fitta sassaiola dell'ingiuria, Dualismi nell'Arezzo Wave, Follie preferenziali nel concerto del primo maggio e il video della canzone Limiti mai messo in onda.

Nessun commento: