14.9.08

MotoGP, gara interrotta a -6 Ma è Rossi il re della pioggia


Bandiera rossa a Indianapolis: tutti nei box a sei giri dalla fine con Rossi in testa su Hayden, Lorenzo e Stoner. Sul circuito pioggia e vento fortissimo: la direzione di gara decreta il successo del Dottore

Valentino Rossi in azione sulla pista di Indianapolis. Afp
Valentino Rossi in azione sulla pista di Indianapolis. Afp
INDIANAPOLIS (Stati Uniti), 14 settembre 2008 - Valentino Rossi ha vinto il Gp degli Stati Uniti. Gara sospesa per la pioggia a sei giri dalla fine e vittoria assegnata al dottore, in testa al momento dell'interruzione davanti a Hayden, Lorenzo e Stoner.
Dopo una partenza non brillante di Rossi, che scattava dalla pole, la lotta per il primo posto si è presto trasformata in un duello tra il leader del Mondiale e Nicky Hayden. Il primo sorpasso di Rossi a 15 giri dalla fine, poi sotto una pioggia più forte, il vantaggio aumenta: da 3 secondi sull'americano a 6 nel giro di due tornate. Poi l'interruzione e la decisione di non riprendere la corsa per le condizioni meteo proibitive.
CIAO IKE - Il maltempo ha dominato l'avvicinamento alla quattordicesima prova del Mondiale. Rinviata la partenza della 250 (a questo punto in forse), i piloti hanno scelto di schierarsi nonostante le minacce di ieri ("Non correremo con il maltempo" aveva annunciato Valentino Rossi). Gli organizzatori americani hanno salvato il Gp con idrovore e grossi ventilatori in grado di soffiar via l'acqua dal tracciato.
IN 125 - Nicolas Terol, in sella all'Aprilia del team Jack&Joned WRB ha vinto il Gran Premio di Indianapolis della classe 125. Il pilota spagnolo, al suo primo successo, ha prevalso in una gara interrotta al diciassettesimo dei ventitré giri previsti per l'arrivo della pioggia. Classifica al giro precedente con Espargaro (Derbi), secondo. Sul terzo gradino del podio il tedesco Stefan Bradl, mentre quarto è l'inglese Scott Redding, davanti al tedesco Sandro Cortese, tutti su Aprilia. Simone Corsi, ottavo con l'altra moto del team Jack & Joned WRB, guadagna qualche punto sul leader del mondiale, il francese Mike Di Meglio, decimo in sella alla Derbi. 

Turbo Tagger

Nessun commento: