6.9.08

Veltroni attacco a Berlusconi «L'Italia mai stata così male»

massimo d'alema, pd
Un dialogo a distanza ravvicinata tra Walter Veltroni alla Festa democratica nazionale di Firenze e Massimo D'Alema chiamato a parlare sabato sera a parlare a quella di Pisa, a un'ottantina di chilometri più verso il mare. Veltroni parla con qualche ora di anticipo e risponde a Massimo D'Alema che in una intervista di qualche giorno fa aveva dato una sua disponibilità a rientrare negli organismi dirigenti del Pd per «dare una mano». «Va benissimo, tutti dobbiamo essere nelle condizioni di dare una mano e lavorare in squadra». Ma l'intervento del segretario del Pd tocca molti altri nodi caldi dell'agenda politica. Primo fra tutto il tipo di opposizione da mettere in campo in questa ripresa autunnale. Già al mattino Veltroni aveva confermato l'appuntamento per una grande manifestazione il 25 ottobre a Roma. Nel discorso dalla prima Festa nazionale sotto i simboli del nuovo partito continua a ripetere che è ben lungi dall'alzare bandiera bianca. «Torneremo a vincere a viso aperto, senza colpi bassi, ma su un'idea migliore di società».

Avverte come serpeggi in Italia «un pensiero unico opprimente di fronte a cui non ci dobbiamo piegare ma avere il coraggio di andare avanti anche controcorrente».

A proposito della riforma della giustizia, Veltroni ha aggiunto: «Le riforme non si fanno contro i magistrati ma con i magistrati, difendendone l'autonomia e l'indipendenza». Un tempo - anche se ammette di essersene accorto con ritardo - c'era un pensiero unico di sinistra. Ora è diversa la situazione, opposta. E uno dei vizi del centrosinistra è che quando perde le elezioni entra in uno psicodramma infinito. «Poi bisogna ricominciare sempre tutto da capo. Per chi lo dice è depressivo ma per fortuna c'è la gente che è più avanti e che ha voglia di una riflessione serena». Ora basta con la sindrome Tafazzi, come la chiama anche il suo intervistatore Enrico Mentana. «Bisogna essere orgogliosi dei risultati ottenuti dal Partito democratico». Alla destra Veltroni invidia proprio questo essere immune dalla sindrome autolesionista. Per cui «quando perde non comincia una cosa devastante, ma si rimbocca le maniche e torna a vincere». Primo, l'orgoglio per il 34% delle elezioni politiche. «È l'unica cosa che vorrei guardassimo con interesse», aggiunge.

Per questo considera un'offesa grave essere paragonato in negativo a Berlusconi. Il riferimento è al recente intervento dell'ex ministro della Difesa del governo Prodi Arturo Parisi che ha magnificato i primi cento giorni di Berlusconi. Un'offesa anche a tutto il popolo del Pd, per Veltroni.

Risponde anche ad altre sollecitazioni critiche, il segretario. Ad esempio conferma la fiducia a Matteo Colaninno, ministro ombra per lo Sviluppo economico nel governo Pd, che è stato criticato per le mancate dimissioni dopo la nomina del padre a presidente di Alitalia. «Ho detto a Matteo: stai tranquillo e vai avanti», dice a Mentana.

«In un Paese in cui il conflitto di interessi è spaventoso e il presidente del Consiglio possiede mezzo Paese - sottolinea- dire che il problema è che Matteo Colaninno fa il ministro-ombra è una cosa da matti». E non c'è solo il conflitto d'interesse, Veltroni rimprovera al premier anche le leggi ad personam.

«Berlusconi ha questa idea della giustizia: se mi accusano per un reato io cambio la legge per farlo decadere», ricorda il segretario del Pd, secondo il quale, invece, bisognerebbe «garantire un sistema della giustizia equo per tutti» e perciò «la prima cosa da fare dovrebbe essere far funzionare la giustizia civile». E poi se si vuole riformare il sistema si deve fare «con i giudici e non contro».

È legittimo che Antonio Di Pietro «abbia cavalcato quella tigre della Giustizia ma noi siamo diversi», prende poi a dire distanziandosi dalla campagna intrapresa dall'Italia dei Valori.

E cerca di ricostruire la storia dei rapporti con il partito dell'ex pm di Mani pulite. L'accordo con l'Idv di Antonio Di Pietro per le elezioni di aprile era stato «voluto da tutti». L'ex pm «aveva sottoscritto il nostro programma e si era impegnata a fare un gruppo unico. Dopo l'elezioni è venuto da noi e ha detto no e, visto che mi fanno spesso lezione di coerenza, è giusto dire che Di Pietro ha tradito e stracciato quel patto preso con gli elettori».

Per Walter Veltroni, l'Italia è in questo momento un Paese «ammalato» in modo così grave quanto «mai è stato ammalato nella sua storia». Il governo Berlusconi continua a parlare di tutto «meno che del problema che riguarda le case di 60 milioni di italiani, ossia come arrivare a fine mese». Per il leader del Pd, infatti, il governo italiano, davanti alla crisi internazionale, «fa il contrario di tutto quello che viene fatto negli altri Paesi» per risolvere i problemi dell'inflazione e del rincaro dei generi di prima necessità, dal pane all'energia fino alla benzina. Ed è da questo che intende ripartire. Annuncia infatti una proposta che chiama «pacchetto famiglia» che prevede un assegno di 2 mila e 500 euro per famiglie incapienti, un credito d'imposta rimborsabile per incentivare le donne al lavoro, il potenziamento delle detrazioni pari al 19% dell'affitto e l'innalzamento al 23% della quota del tasso detraibile sul mutuo. Di questo per Veltroni si dovrà parlare - e fare - nei prossimi mesi.Via L'Unita'


Turbo Tagger

Nessun commento: