15.3.10

RIPORTIAMO IL LAVORO AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE POLITICA

Comunicato stampa, lunedì 15 marzo 2010

Riportiamo il lavoro al centro della discussione politica

La video intervista di Franco Salcuni sulle nuove forme di economia e lavoro.

La Capitanata può diventare la frontiera delle nuove forme di economia e lavoro a condizione che sappia investire tutto sul nuovo, sia nel settore agricolo, sia nel settore dell’artigianato e dell’industria, sia nel campo della produzione di beni immateriali.

Le potenzialità agricole sono evidenti, ma anche quelle industriali, soprattutto se legate ai settori delle energie da fonti rinnovabili e della trasformazione dei prodotti agricoli. La produzione di beni immateriali come i prodotti di informazione, di comunicazione, culturali e di spettacolo, possono rappresentare l’elemento di rilancio anche del nostro settore turistico, che deve trovare nuove forme per stare in campo nell’economia del futuro.

L’economia mondiale è in crisi: la crisi è un problema, ma anche una grande opportunità.
Dobbiamo chiederci qual è la nuova economia europea del 21mo secolo. A Lisbona, qualche anno fa si tracciò una strategia che mirava a incrementare l’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione. Sicuramente è diventato fondamentale incrementare la produzione di beni immateriali e di servizi. Su questo piano il Sud è in ritardo e occorre incoraggiare le nuove forme di economia.

Settori strategici diventano:
- la creazione di una economia fondata sulla qualità principalmente e solo secondariamente sulla quantità (in ambito agroalimentare, in ambito industriale, nell’ambito del turismo), per reggere il confronto sul mercato internazionale;
- la crescita di cultura e di formazione: più competenze uguale più competitività;
- la produzione e la commercializzazione di prodotti creativi.

Comunque resta l’impressione che spesso, in certi ambiti della politica, di lavoro non si parli più, se non sottobanco: i posti di lavoro sono diventati merce di scambio elettorale più che una strategia compiuta e consapevole. Occorre pertanto riportare in uno spazio pubblico di discussione, e fuori dalla logica dello scambio, il tema che l’articolo primo della costituzione pone in stretta relazione con la sostanza democratica della nostra Repubblica.

"Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio.
Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia".
Da Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani


Video-intervista 2 - Franco Salcuni, nuove forme di economia e lavoro
http://www.youtube.com/watch?v=46mllZ0UApg


Franco Salcuni
Candidato al Consiglio Regionale della Puglia
Lista “La Puglia per Vendola”
info@francosalcuni.it

Nessun commento: