27.2.07

Morricone commosso: "Amo mia moglie"

"Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama tanto e che io amo. Questo è un premio anche per lei". E la voce di Ennio Morricone si rompe per l'emozione, mentre la moglie gli fa un saluto dalla platea. Il musicista italiano che, dopo cinque nomination, ha ottenuto finalmente l'Oscar alla carriera dall'Academy parla in italiano con un inedito Clint Eastwood nelle vesti di interprete. Dopo un filmato a lui dedicato e aver ricevuto la prima standing ovation della serata, Morricone si è inchinato alla platea con in mano la statuetta ringraziando l'Academy per l'onore e, ancora in italiano, ha detto:"devo ringraziare fortemente tutti quelli che hanno consentito di concedermelo e anche i registi che mi hanno dato la loro fiducia". Ma poi aggiunge:" il mio pensiero va anche a tutti quegli artisti che hanno meritato questo premio e che non l'hanno mai avuto. Questo Oscar sia per me non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e della mia personale estetica sulla musica applicata".

Nessun commento: