26.3.07

L'Ajax segna e l'arbitro esulta



Incredibile episodio nel campionato olandese: i lanceri vincono in casa del PSV per 5-1, riaprendo la lotta al titolo. Ma fa discutere il pugno chiuso, chiaro segno di gioia, mostrato dal direttore di gara dopo il quinto gol
IL VIDEO INCRIMINATO

AMSTERDAM - Una squadra segna e l’arbitro che dirige la partita, per definizione imparziale, esulta. Non è un paradosso, ma è ciò che è successo domenica scorsa nel campionato olandese.

La gara è quella tra la capolista PSV Eindhoven e l’Ajax, 29° giornata. La squadra di Amsterdam vince 5-1, riaprendo di fatto il campionato (sono cinque ora i punti di ritardo in classifica sul PSV che comanda a quota 67).

Ma un replay fornito dalla televisione olandese getta un'ombra sull'imparzialità del signor Eric Braamhaar, il fischietto che ha diretto il bigmatch al Philips Stadion.

Il Psv è crollato in casa grazie alla doppietta di Klass-Jan Huntelaar e ai gol di Wesley Sneijder, Gabri e Kenneth Perez. E proprio la quinta rete alimenta più di un sospetto sull'atteggiamento dell'arbitro.

Le immagini tv che stanno girando anche sul web, non lasciano spazi a dubbi. Braamhaar, che non ha comunque influenzato il risultato, è stato ‘pizzicato’ da una telecamera sistemata alle spalle della porta dell'Ajax.

Al minuto 89', con il match ampiamente deciso, Perez insacca all'angolo basso con un rasoterra. Esultano i lancieri e, a sorpresa, manifesta soddisfazione anche l'arbitro: fischia, si volta verso il centrocampo, stringe il pugno ed esulta.

Inevitabili le polemiche, i dubbi e la probabile inchiesta che verrà aperta. Il direttore di gara è un tifoso dell’Ajax? O ci sono in ballo delle scommesse? Ogni ipotesi resta aperta. (22 mar 2007)

Nessun commento: