20.1.08

Incidenti sul lavoro, morto un operaio

ROMA - Incidente sul lavoro questa mattina in una ditta di ceramiche a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna. Un uomo è morto, secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, sommerso dall'argilla in un silos in cui stava lavorando. E' probabile che l'uomo, che si trovava assieme ad un'altra persona, stesse facendo manutenzione del silos quando, per cause ancora da accertare è stato travolto dall'argilla. L'altra persona che era con lui è invece riuscita a mettersi in salvo.

La vittima, un operaio di 37 anni, era residente a Marradi (Firenze) ma era nato a Forlì. L'incidente è avvenuto attorno alle 9.30. La dinamica esatta è ancora al vaglio di carabinieri e personale della Medicina del Lavoro, ma l'uomo è probabilmente morto per un'asfissia provocata dalle polveri fini per prodotto ceramico contenute nel silos. Il corpo è stato estratto dai vigili del fuoco, arrivati nella sede delle ditta, la Cerdomus Ceramiche spa di via Emilia Ponente 1000.

L'operaio si chiamava Roberto Imperiale. Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Faenza (Ravenna), il giovane è precipitato in un silos di stoccaggio di prodotti per la lavorazione della ceramica mentre ne stava pulendo l'imboccatura da alcuni materiali terrosi che l'avevano incrostato. Dopo un volo di circa cinque metri, l'operaio si è ritrovato sul fondo del cono del silos. A dare l'allarme è stato un secondo operaio che si trovava nei pressi della struttura. Attorno alle 9 la prima richiesta di aiuto è arrivata ai vigili del fuoco di Faenza. Sono poi intervenuti anche i carabinieri, il 118, la medicina del lavoro e una squadra di vigili del fuoco da Ravenna. Il corpo del giovane, ormai senza vita, è stato recuperato da alcuni pompieri del nucleo Saf (spelo-alpino-fluviale) che si sono calati nel silos e l'hanno imbracato. Per i soccorritori il ragazzo è morto asfissiato in pochi minuti, ma solo l'autopsia potrà chiarire ogni dubbio.In mattinata un secondo operaio è stato portato via in ambulanza, per lo shock provocato dall'incidente. A Faenza nel pomeriggio si sono svolti nella caserma dei carabinieri i primi interrogatori dei testimoni. In 35 anni di lavoro - hanno spiegato i responsabili dell'azienda - non si era mai verificato un incidente di questa gravità.fonte ansa

Technorati technorati tags: , ,

Nessun commento: