7.9.08

Hamilton penalizzato! La vittoria è di Massa

La direzione gara di Spa ha stabilito che il taglio di chicane dell'inglese ha dato un vantaggio al pilota inglese punito con 25" e dunque terzo. Successo del ferrarista con Heidfeld secondo. La McLaren ha già fatto ricorso:"I nostri dati mostrano che Lewis ha alzato il piede facendo passare Kimi". La parola passa al tribunale d'appello della Fia

Massa sul podio di Spa: era secondo, poi i giudici gli hanno assegnato la vittoria
Massa sul podio di Spa: era secondo, poi i giudici gli hanno assegnato la vittoria
SPA (Belgio), 7 settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP.
VANTAGGIO - Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.
COMBATTUTO - Il responsabile della Gestione Sportiva della Ferrari Stefano Domenicali non ha voluto commentare la decisione: "Siamo contenti di questa vittoria ma preferiamo mantenere alta la concentrazione. Anche questa gara ha dimostrato che questo Mondiale sarà combattuto fino alla fine". Per la cronaca penalità anche a Timo Glock per sorpasso con bandiere gialle: l'ottavo posto e relativo punticino finisce a Webber.
APPELLO - La McLaren-Mercedes ha deciso di fare appello contro la decisione dei giudici di penalizzare Hamilton. La scuderia anglo-tedesca si è rivolta al tribunale d'appello della FIA, che si riunirà nelle prossime settimane. "Abbiamo studiato tutti i nostri dati e li mettiamo a disposizione dei commissari della FIA - ha fatto sapere la McLaren -. I dati mostrano che dopo aver tagliato la chicane, Lewis ha alzato il piede, perché era più lento di Kimi di 6 km/h. Dopo aver ceduto la testa a Kimi, Lewis ha riposizionato la sua macchina sulla destra e l'ha battuto in frenata. Dati questi fatti, non avevamo altra scelta che fare appello".
HAMILTON - Nella conferenza stampa post gara, prima del verdetto dei giudici, Lewis Hamilton aveva parlato della manovra che gli è poi costata la penalizzazione: "Gli ho lasciato la prima posizione - aveva detto l'inglese -, lui forse ha cercato di mandarmi fuori, ed ho tagliato per quello la chicane. Non avevo spazio, dovevo evitare di scontrarmi con lui. Mi sono messo subito dietro, poi ce l'ho fatta ad andare avanti, non ho fatto nessun grande errore".




Turbo Tagger

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi signori che parlano di "ragazzini" e quegli altri che danno penalità a chi, con le proprie doti funamboliche, regalano attimi entusiasmanti agli appassionati della F.1 "vera", sarebbe meglio che si dedicassero alla "burocratopolitica" e che portassero una volta per tutte rispetto a chi ha un nome e cognome: LEWIS HAMILTON. Vergogna... avete dimenticato i "numeri" di Mansell, Piquet, Prost, Senna... per non andare indietro ai tempi di Gilles e Arnoux.

ciubby82 ha detto...

Ognuno ha la propria opinione...la mia è che hamilton è un pilota scorretto e troppe volte si è lasciato correre.....

Anonimo ha detto...

secondo me la vittoria doveva essere attribuita a Santoro Sante.... non capite una mazza di F.1..... Vergognatevi!!!!!

ciubby82 ha detto...

vatti' camin!!!

Anonimo ha detto...

notarangeloooooo!!!!!! ............ SPINA!!!!!...........PIADINA!!!!!!!!!!!!.....

ciubby82 ha detto...

fabrizioooooooooooo!!!!U CUUUUUUULLLLLLLLLL!!!!